Il mondo Ericius Collection

ERICIUS COLLECTION nasce dall'unione di due potenti forze motrici: la passione e la creatività

La prima è il motore che muove la volontà di realizzare qualcosa e dare il 100% per portarla a termine con successo.

La seconda è una caratteristica innata che se coltivata può aiutarci a realizzare le cose più svariate con estremo entusiasmo, personalizzazione e unicità.

Mi presento, mi chiamo Clara Rizzuto e sono la mente creativa che c'è dietro ERICIUS COLLECTION. Da sempre la mia passione per il disegno e per la realizzazione di prodotti "handmade" mi ha portata a pensare, creare e gioire per ogni cosa da me realizzata. Ma questo non bastava. Nel tempo mi sono interessata alle più svariate forme di creazione, dal disegno alla lavorazione all'uncinetto, dalla pittura ad olio su tela fino alla scrittura di un libro fantasy. Passando per la cucina, il cucito, le creazioni in pasta di mais e molto altro, ma ancora una volta non mi sentivo completamente felice, non avevo raggiunto il mio obiettivo e non sapevo neanche quale fosse. Contemporaneamente alla passione per l'arte mi sono dedicata agli studi in Ingegneria Gestionale e mi sono laureata con la massima soddisfazione, 110 e lode, poi l'assunzione immediata nel mondo del lavoro, anche lì entusiasmo a mille. Voglia di fare e crescere professionalmente, mi sentivo sempre più stimolata dal fare cose nuove e motivata nell'affrontare temi complessi, anzi tanto più complessi erano tanto più appagata mi sentivo. Così per ben 6 anni.

Poi a un tratto, dopo la nascita del mio bambino, ho come sentito riaccendersi dentro di me una nuova fiammella.

No, non ero di nuovo incinta.

Ho capito che, sebbene il mio lavoro mi piacesse e la mia vita mi piacesse, avevo bisogno di sfogare quella mia creatività originaria che ultimamente stavo soffocando. Così potendo permettermi di portare avanti sia il mio lavoro come dipendente sia di iniziarne uno tutto nuovo come freelence ho deciso di seguire il mio istinto.

Mi sono presa un momento per ascoltare il mio "io interiore" e ho capito che il mio obiettivo da sempre è realizzare cose per me che mi facciano brillare gli occhi e che emozionino anche gli altri

Ma da dove iniziare? Anche quello non è stato facile.

Spesso le nostre passioni sono fermate dalla paura di uscire dalla nostra zona di comfort. Credetemi, anche per me ogni giorno era ed è una sfida, lotto contro la voglia di fare, di realizzare tutto con uno schiocco di dita e la realtà che è ben diversa da questo sogno. Perchè nella realtà, nella vita vera, si combatte continuamente per andare avanti, perchè se non esci dalla tua zona di comfort per qualcosa che ti fa brillare gli occhi non puoi dire neanche di aver perso ma averci provato. Allora ci ho provato e continuo a provarci giorno dopo giorno!

E lo sapete qual è il bello di uscire dalla propria zona di comfort? E' la sensazione di innamorarsi ogni giorno di sè stessi, di stupirsi, di conoscersi meglio giorno dopo giorno. Di sentirsi abbastanza coraggiosi da fare un passo fuori dal cerchio che ci circonda, ma anche abbastanza folli da percorrere una strada ignota, a tratti dritta e a tratti tortuosa.

Ed ecco che così, piano piano, percorrendo quella strada ho dato vita a qualcosa in cui credo con tutta me stessa e che vuole condividere con voi i valori che mi porto dentro. Unione, spenzieratezza, perseveranza questi sono i 3 valori cardine che caratterizzano il mondo Ericius, come il significato del nome che porta.

ERICIUS significa "riccio" ed è il nome latino da cui deriva il mio cognome.

Il riccio da sempre è un animale simpatico, amichevole, con un mantello acuminato mai usato per attaccare, ma per difendersi. Rappresenta il sapersi prendere cura di sè, l'innocenza e la spensieratezza. E mi piace pensare che il mio brand sposi questi concetti, che si spogli da tutte le zavorre che giorno dopo giorno ci gravano sulla testa e sul cuore.

ERICIUS COLLECTION quindi nasce per augurare a me e a tutti voi, che condividete questo messaggio di benessere personale, di affrontare la vita guardando il bello delle cose, il lato positivo, il bicchiere mezzo pieno e chi più ne ha più ne metta. Supportando sempre il Made in Italy, la bellezza delle cose di qualità e la creatività che, essendo una forma d'arte, ci eleva al di sopra della pura razionalità e può assumere significati diversi in base alla mente di chi la osserva.