Guida alla scelta della collana - Qual è la misura giusta?

Le collane sono accessori che possono trasformare completamente un outfit, aggiungendo un tocco di eleganza.

Tuttavia, per ottenere l'effetto desiderato, è essenziale selezionare la taglia giusta. Scegliere la lunghezza appropriata per la collana non solo contribuirà a mettere in risalto la tua bellezza, ma anche a creare un equilibrio armonioso con il tuo abbigliamento.

In questa guida, esploreremo i vari stili di collane e forniremo consigli pratici su come selezionare la tua taglia perfetta per ogni occasione!

Collar

Descrizione:

Il Collar (Collare) è la collana più corta di tutte e va posizionata aderente a metà collo. La sua lunghezza è infatti compresa tra i 30 e i 35 centimetri. Questo stile è ideale per evidenziare il collo e valorizzare una t-shirt o una tuta a scollo rotondo o ancora enfatizzare abiti senza spalline o scollature a cuore. Adatto a tutte coloro che vogliono valorizzare il proprio decolletè.

Choker

Descrizione:

Il Choker è una collana corta e aderente alla base al collo, pensata per slanciarlo, di solito compresa tra i 35 e i 41 centimetri. Questa collana è un'ottima scelta per un look casual e quotidiano. Può essere abbinato a jeans, magliette o vestiti casual per aggiungere un tocco trendy e giovane al tuo outfit oppure può essere indossata con abiti più eleganti per creare un contrasto interessante.

Princess

Descrizione:

La collana princess, lunga dai 40 ai 50 centimetri, è un classico intramontabile. Questa lunghezza si adatta bene a vari stili di abbigliamento. Perfetta per le occasioni quotidiane, la collana princess può essere indossata sia con maglie a girocollo che con scollature a V, offrendo versatilità e stile.

Matinee

Descrizione:

La collana Matinee è un po' più lunga, solitamente tra i 50 e i 70 centimetri. Questo stile è adatto per occasioni più formali e si abbina splendidamente con abiti eleganti o bluse. La lunghezza matinee permette di indossare la collana in vari modi: singola, doppia o addirittura annodata per un tocco boho chic.

Opera

Descrizione:

La collana Opera che può variare dai 70 ai 85 centimetri, è perfetta per chi ama uno stile più audace e drammatico. Questa lunghezza è ideale per le serate speciali e può essere indossata singola o annodata per creare un look sofisticato. La collana opera è particolarmente adatta per abiti senza spalline o abiti con scollature profonde.

Rope o Lariat

Descrizione:

La collana Rope è la scelta ideale per chi ama la versatilità. Con una lunghezza superiore agli 85 centimetri, questa collana può essere avvolta più volte intorno al collo per uno stile unico, perchè non presenta ganci o nodi. È perfetta per un look casual o per dare un tocco glamour a un abito elegante. E' particolarmente consigliata a chi ha un collo lungo e slanciato.

Come selezionare la tua taglia perfetta

1) Prendi la misura giusta!

Anzitutto ti occorre prendere la misura del tuo collo.

Per misurare il collo puoi utilizzare un nastro metrico flessibile o un filo di spago. Avvolgilo intorno alla metà del tuo collo assicurandoti che sia aderente ma non troppo stretto, verifica la lunghezza risultante (C) in centimetri e annotala su un foglio di carta. 

Misura poi la tua altezza (H) in centimetri e annota anche questa grandezza, inserisci i parametri nella formula seguente.

2) Trova la tua collana

Lunghezza della collana = a x C + b x H

Sostituisci i seguenti valori dei coefficienti a e b in base alla tipologia di collana scelta.

Tipologia di collana Coefficiente a Coefficiente b Range (in cm)
COLLAR  1,05 0 tra 30 e 35 
CHOKER  1,13 0 tra 35 e 41
PRINCESS  1,05 0,07 tra 40 e 50
MATINEE 0,9 0,15 tra 50 e 70
OPERA 0,8 0,3 tra 70 e 85
ROPE 0,8 0,4 oltre 85

Quindi per fare un esempio, se hai un collo largo C =31 cm e sei alta H = 165 cm, la tua lunghezza ideale* per ciascuna tipologia di collana sarà:

COLLAR 33 cm
CHOKER 35 cm
PRINCESS 44 cm
MATINEE 53 cm
OPERA 74 cm
ROPE 91 cm

 

*la scelta della collana si basa comunque anche sullo stile e gusto personale e quindi ogni consiglio è puramente indicativo.